brace brace brace


Il 2013 e i fantasmi di un ventennio

Rialzati, Italia?

banner-bianco

I tecnici che ci dovevano salvare dalla politica «salgono» in politica e si affidano ai sondaggi, come chi (ma di rango superiore) a suo tempo «scese in campo» dalle vette aziendali.

Rialzati Italia (doxaliber.it)

Rialzati Italia (doxaliber.it)


Intanto cominciano a somigliare inesorabilmente a chi dovevano farci dimenticare. Mario Monti negli ultimi mesi ha smentito, dichiarato, smentito e poi ammesso numerose volte di voler entrare in politica. Persino la sobrietà è già evaporata, e ormai il Presidente del Consiglio «sta occupando ogni spazio radio-tv dalla mattina alla sera – scrive Nichi Vendola sui social network – Non dice barzellette come Berlusconi ma ha imparato benissimo cosa sia l’uso e l’abuso dei mass-media. Monti il tecnico! Tecnicamente, un berlusconiano da manuale».

Il Presidente della Repubblica nel suo discorso di Capodanno parla di «emergenza sociale» ma resta il più illustre sostenitore del governo Monti, mentre Beppe Grillo dedica il suo primo post del 2013 agli «Onorevoli facce di merda» che come Hitler nel bunker di Berlino danno ordini «a divisioni che non ci sono più».

Ma intanto (ed è solo l’ultimo di una lunga serie di diktat spericolati) fa querelare il giornalista Gianni Riotta per un retweet, e sulla rete si scatena l’ironia contro l’«E io querelo» da senatore della Prima Repubblica.

Cerchiamo disperatamente di risollevarci dal baratro in cui siamo sprofondati nell’ultimo ventennio. Ma la rinascita civile è un lavoro faticoso che non può venire dai tecnici, dalla rete o dalle primarie. Significa liberarsi dai propri fantasmi. Oppure ogni tentativo di risalire la china finirà suo malgrado col ricordare il ghigno di «Rialzati Italia».

Andrea Tornago

Licenza Creative Commons

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: