brace brace brace


Metroregione

Metroregione

19-12-11 Un operaio morto sul lavoro in una fonderia di Adro, investito dall’esplosione di un macchinario. E’ il 23esimo del 2011 in provincia di Brescia, secondo la Cgil.

15-12-11 Sciopero del trasporto pubblico locale anticipato di un giorno a Brescia, grande adesione secondo la Cgil.

12-12-11 Ritrovato all’alba in un condominio di via Cremona il cadavere di un cittadino indiano chiuso in una valigia.

09-12-11 Nel Pgt di Brescia previsti nuovi quattro grandi centri commerciali. Sorgeranno in aree già piene di templi del consumo.

05-12-11 Dalle intercettazioni sul caso Nicoli Cristiani emergono i nomi di due imprenditori bresciani che avevano rapporti con gli arrestati.

02-12-11 L’Arpa della Lombardia nuovamente sotto accusa: per l’eurodeputato Idv Zanoni non effettua controlli sulle emissioni dell’inceneritore A2A di Brescia.

01-12-11 Interrogati in carcere Nicoli Cristiani e Rotondaro, l’inchiesta intanto viene trasferita a Milano.

30-11-11 Arrestato il vice presidente del Consiglio della Regione Lombardia, Franco Nicoli Cristiani e il dirigente dell’Arpa Giuseppe Rotondaro. L’accusa una tangente da 100mila euro.

29-11-11 Due incendi dolosi in Valcamonica nel giro di poche ore, al passo del Vivione e a Malonno. Per spegnerli la Protezione Civile è dovuta ricorrere ai Canadair.

25-11-11 Revocato il blocco del traffico a Brescia e provincia, nonostante il livello di micropolveri resti alle stelle. Con gravi conseguenze anche immediate per la salute.

24-11-11 Tre notizie dalla Lombardia: blocco totale del traffico a Brescia per i livelli estremi di PM10, l’immobilismo della Regione costringe i comuni a fare da soli (il corsivo di Fabio Fimiani); a Brescia prima udienza del processo contro Umberto Bossi e Giancarlo Giorgetti per un manifesto di insulti razzisti ad Adro (Andrea Tornago); a Varese il processo contro l’ex sindaco Fumagalli, imputato di concussione e peculato (Stefania Radman).

23-11-11 Tasse universitarie troppo alte anche a Brescia, il 6% in più del consentito. Dopo la sentenza del Tar che ha condannato l’ateneo pavese a risarcire gli studenti per ben 1,7 mln di euro, anche nelle altre città gli studenti valutano il da farsi.

22-11-11 La Lega Nord minaccia di non votare il Pgt in Consiglio Comunale: troppi i centri commerciali previsti dal nuovo Piano di Governo del Territorio.

11-11-11 La morte di Gadiaga ha attivato la diplomazia e la stampa senegalese. Ma le autorità italiane non rispondono alle interrogazioni parlamentari e rinnovano semplicemente la solidarietà all’arma dei Carabinieri.

10-11-11 Controlli antidroga davanti alle scuole superiori bresciane: sono il risultato del “Patto per Brescia sicura” siglato dal sindaco Adriano Paroli e dal ministro dell’Interno Roberto Maroni.

09-11-11 Manifestazione indetta per il 12 novembre per chiedere giustizia per la morte di Saidou Gadiaga. Molte le domande ancora senza risposta. La comunità senegalese intanto chiede udienza presso il presidente della Repubblica Abdoulaye Wade.

08-11-11 Lasciato morire in cella, soffocato da un attacco d’asma: è la morte di Saidou Gadiaga, il 12 dicembre 2010, documentata da un video pubblicato da Repubblica. E un audio conferma che i carabinieri sapevano che soffriva d’asma.

07-11-11 Anticipazioni inquietanti dell’indagine dell’Asl sulle malattie dei bambini del quartiere di San Polo. Ma il nuovo Piano di Governo del Territorio, se possibile, peggiorerà la situazione.

02-11-11 La procura di Brescia apre un fascicolo contro Green Hill, la fabbrica di Montichiari che pratica la vivisezione animale. Temporanea chiusura dello stabilimento.

31-10-11 L’omicidio di Ionut Yamantida, il ragazzo rumeno assassinato con un colpo di fucile mentre si trovava nella roulotte di alcuni parenti nel campo rom di Montichiari.

25-10-11 Firmato un protocollo d’intesa tra 20 comuni intorno a Brescia per tentare di rispondere al problema delle polveri sottili.

24-10-11 Dopo 9 mesi il pm chiede l’archiviazione del caso Gadiaga. La morte del cittadino senegalese detenuto nella caserma dei carabinieri di Brescia rimane però discussa, e i familiari chiedono che si vada a processo.

21-10-11 Prima condanna per le cariche dell’8 novembre 2010 sotto la gru di via San Faustino. Fabbio Uccheddu, delegato Fiom-Cgil, aveva detto al vicequestore di essere “fuori di testa”.

20-10-11 Andranno a processo il 24 novembre i due assessori leghisti di Castelmella indagati per tangenti. Secondo la procura ci sono le prove dei soldi incassati dall’amministrazione per concedere un falso permesso edilizio.

19-10-11 Svolta nelle indagini sui due corpi ritrovati in Maddalena: per gli inquirenti si tratta di omicidio, avvenuto probabilmente sul posto.

18-10-11 Sembra emergere un nuovo testimone della strage di piazza Loggia: un uomo legato all’estrema destra che nel 1974 era minorenne.

17-10-11 I cadaveri mummificati di due persone sono stati ritrovati in un bosco del monte Maddalena. Non si conosce l’identità né il sesso delle vittime.

14-10-11 1) Blitz degli animalisti al laboratorio di vivisezione “Green Hill” di Montichiari: in 5 sul tetto per chiedere la chiusura dell’attività. 2) Ancora un immobile acquistato dal Comune di Brescia al doppio del prezzo di mercato: dopo l’area “ex-Oviesse”, la stazione dei vigili di via San Faustino, secondo la denuncia dell’Idv

10-10-11 Gli operai della Breda in sciopero da due settimane contro il progetto di dismissione della fabbrica bresciana: i parlamentari del Pd incontrano i lavoratori e denunciano la latitanza del sindaco

07-10-11 Manifestazione degli studenti a Brescia contro la manovra del governo: a sorpresa deviazione del corteo verso Brescia 2, contestazione alla sede dell’istituto finanziario Ubi Banca

04-10-11 Undici proiettili nel cestino della bicicletta di un giudice del tribunale di Brescia: un avvertimento correlato alle minacce della ‘ndrangheta colpita dai sequestri dei beni?

03-10-11 Aumentano la repressione e il controllo sociale in provincia di Brescia: il caso del 22enne morto sulla sua moto, inseguito dalla polizia per una multa; arrestato anche un ragazzo che stava fumando marijuana fuori da scuola

29-09-11 La richiesta di 4 nuovi inceneritori in provincia di Brescia è sul tavolo della Commissione Ambiente della Provincia. Che fa sapere: non diremo di no. Ma a Brescia l’inceneritore a2a brucia già tre volte i rifiuti dell’intera provincia:

28-09-11 ‘Ndrangheta a Brescia: dieci arresti, il capoluogo lombardo centro primario di smistamento della cocaina in arrivo dalla Colombia. Le mafie hanno messo le mani anche sulle industrie lumezzanesi. E contro i magistrati progettavano un attentato:

27-09-11 Sospette tangenti per la giunta Paroli: la magistratura indaga sulla vendita dell’area ex Oviesse di corso Mameli a un prezzo gonfiato. Più di tre milioni di euro di spesa immotivata.

23-09-11 Niente trasferimento fino a fine ottobre per i profughi di Montecampione: trovata una sistemazione per ora solo per la metà di loro:

21-09-11 Manifesto razzista della Lega Nord di Adro: la Cgil denuncia Umberto Bossi come rappresentante del partito. Insultata una famiglia marocchina e una signora che l’aveva aiutata a non perdere la casa del comune da cui era stata sfrattata:

20-09-11 I profughi della Libia in fuga da Montecampione: una delegazione accolta in Prefettura, denunciate le negligenze dell’albergatore:

19-09-11 Nuova ordinanza del vicesindaco Fabio Rolfi: dopo quella sulle biciclette, eccone una contro i motorini. Multa e rimozione per chi non parcheggia nelle rastrelliere autorizzate. Ma l’automobile viene incoraggiata con ogni mezzo:

16-09-11 Svolta nelle indagini sull’omicidio di Michele Peroni, l’operaio assassinato in fabbrica a Montichiari il 12 agosto 2011: arrestato un collega, amico della vittima. Oscuro il movente:

15-09-11 Quattro autobus della Sia incendiati a Serle (BS): il Comune aveva appena inaugurato la nuova stazione per l’inizio dell’anno scolastico. L’ombra della criminalità organizzata?

14-09-11 I migranti di Brescia occupano l’ufficio immigrazione della Prefettura contro i ritardi nel rilascio dei permessi di soggiorno. E il dirigente ammette la gravità della situazione: nuovo incontro martedì 20/09:

13-09-11 Il Piano di Governo del Territorio (PGT) di Brescia scontenta tutti, dalla borghese Costalunga al popolare San Bartolomeo. E spunta il progetto di nuove case a 10 metri dall’Alfa Acciai:

09-09-11 Un profugo senegalese di 25 anni finisce in ospedale: ha un ematoma cerebrale. Un caso di violenza alle Baite di Montecampione?

08-09-11 Il Comune di Brescia fa marcia indietro e toglie la clausola della cittadinanza italiana per reclutare i rilevatori del censimento 2011. Rimedio in extremis per evitare una condanna per discriminazione. Ma il giudice valuta se addebitare comunque al Comune tutte le spese legali:

07-09-11 Solo un’ottantina di persone sotto a Palazzo Broletto al presidio chiamato dalla Cgil mentre in Senato è in votazione la manovra economica. Grandi assenti: partiti, movimenti e società civile:

06-09-11 Grande adesione allo sciopero generale della Cgil: a Brescia 90% tra i metalmeccanici, 11mila persone in corteo per la città. Il segretario della Cgil Galletti chiama lavoratori e forze politiche a presidiare la Prefettura:

05-09-11 La morte di Mino Martinazzoli lascia in città un senso di smarrimento: quanto è profonda la caduta della classe politica bresciana?

Metroregione osserva una pausa durante il mese di agosto.

12-07-11 Il progetto della giunta Paroli: un parcheggio sotto il Castello di Brescia, due anni di lavori, sventramento del colle, 600 posti auto, ascensore per arrivare fino in Castello. E distruzione del vigneto Capretti, il più grande d’Europa tra quelli rimasti nei centri abitati:

08-07-11 Uno scalpo storico per la Lega Nord: per la prima volta manifesterà in piazza Loggia a Brescia, per “riprendersi la città” e sparare a zero sugli immigrati e su chi li aiuta. E Maroni a Gardone Riviera annuncia che reintrodurrà il potere di ordinanza dei sindaci sulla sicurezza:

07-07-11 La Cgil di Brescia boccia l’accordo del 28 giugno firmato da Susanna Camusso con Cisl, Uil e Confindustria. Un secco no anche alla manovra economica del governo, e la richiesta dello sciopero generale:

05-07-11 Altri nove arresti al Carmine per spaccio di stupefacenti, tra i fermati un avvocato bresciano:

30-06-11 La sentenza del Tar sulla discarica di amianto di San Polo a Brescia: via libera ai lavori, per un sospetto vizio procedurale:

29-06-11 L’assassinio di Imad El Kaalouli, 19enne ucciso dal datore di lavoro al momento del licenziamento. Il cittadino marocchino, che lavorava da alcuni mesi nel ristorante come «lavapiatti», è stato freddato con cinque colpi di pistola alla schiena mentre si allontanava:

23-06-11 Ben Issah, il migrante marocchino salito per protesta sulla cupola della Loggia a Brescia, è sceso dopo sedici ore di occupazione del tetto. Salito sul palazzo del Comune da un’impalcatura, è uscito dal portone principale:

21-06-11 Due biciclettate di protesta contro l’impopolare ordinanza di Fabio Rolfi sulla rimozione forzata delle biciclette parcheggiate fuori dalle rastrelliere. Più di mille adesioni in pochi giorni per l’iniziativa di Laura Castelletti, mercoledì sera la biciclettata di Legambiente, Anpi e comitati ambientalisti:

17-06-11 L’ordinanza del vicesindaco Rolfi contro le biciclette: multa e rimozione forzata per quelle parcheggiate fuori dalle rastrelliere autorizzate. Ma i Suv possono sostare indisturbati su marciapiedi e piste ciclabili:

15-06-11 Riprende in piazza Rovetta il presidio dei migranti a Brescia, dopo le due circolari del ministero dell’Interno che hanno sbloccato e poi ricongelato il rilascio dei permessi di soggiorno. Quattro manifestanti iniziano lo sciopero della fame:

27-05-11 Doccia fredda a Brescia, dopo la seconda circolare del ministero dell’Interno che smentisce la prima, che sbloccava le domande della sanatoria per il permesso di soggiorno. La diretta:

23-05-11 Finisce in niente l’incontro col prefetto, l’attenzione si sposta sul ministero dell’Interno: “è colpa di Maroni” gridano i migranti, e il Consiglio Comunale valuta se mettere all’ordine del giorno una mozione da mandare a Roma per sollecitare l’intervento del governo

17-05-11 Le elezioni comunali nella provincia di Brescia. La débacle della Lega a Castelmella e Ospitaletto. Comincia a infrangersi la «connessione sentimentale» della Lega con il popolo?

10-05-11 Paolo Corsini si ricandida per le elezioni comunali di Brescia del 2013. Sembrava sarebbe diventato «il grande vecchio», l’intellettuale del partito, invece nel Pd dal 2008 pare non sia cambiato nulla:

06-05-11 A Brescia il corteo degli ambientalisti Ecoparade, al termine dei lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti:

29-04-11 I rifiuti radioattivi della fonderia Rivadossi di Lumezzane, tombati in un sarcofago su un terreno franoso:

21-04-11 La lettera del sindaco di Adro, Oscar Lancini, che invita a riconsegnare le tessere della Cgil. Denunciato dal sindacato:

Al Gr delle 7.00 (Popolare Network):

20-04-11 L’arresto dei due assessori comunali della Lega Nord per corruzione a Castelmella. “La Lega che governa si scopre con le mani sporche”:

18-04-11 Jamila, la ragazza pakistana che la famiglia teneva chiusa in casa:

08-04-11 Sull’apertura di Exa, la fiera internazionale delle armi leggere di Brescia:

05-04-11 Arrestata la guardia giurata che ha ucciso due rapinatori in fuga a Quinzano d’Oglio:

Annunci







%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: