brace brace brace


«Parliamo con loro»: le registrazioni audio della serata con Dario Fo e i migranti

«Parliamo con loro»: gli interventi

«Parliamo con loro» è stata un’entusiasmante assemblea civica, una serata di teatro, musica, di testimonianza e di riflessione politica. Il documento migliore è costituito dalle voci dei protagonisti, Arun, Jimi, Sajad, Dario Fo e Franca Rame, la voce recitante di Barbara Pizzetti e il prof. D’Andrea.

Ascolta l’audio del video che ha aperto l’incontro, ripercorrendo le tappe della lotta dei migranti da fine settembre a dicembre 2010:

I messaggi di solidarietà e le poesie scritte e mandate a Radio Onda d’Urto durante i diciassette giorni di occupazione della gru, letti dall’attrice Barbara Pizzetti:

La testimonianza di Jimi, egiziano di 25 anni, dal suo arrivo in Italia nel 2007 alle speranze nutrite nella sanatoria del 2009 al ricordo dei giorni d’isolamento sulla gru di via San Faustino. Jimi riconnette la sua lotta alle lotte per i diritti in Italia, contro la gestione dei rifiuti a Napoli e per il referendum sull’acqua pubblica:

Arun, pachistano, ribadisce le ragioni della protesta: la richiesta di riconoscimento dei diritti, del rispetto per l’umanità, e stanco di essere preso in giro dal governo italiano precisa: «Ci sono tante altre cose da occupare»:

Il coinvolgente e ironico messaggio di Sajad, pachistano, 27 anni, che parla poco l’italiano ma lascia intuire la sua capacità di ritrarre personaggi e situazioni proponendo le caricature dei suoi compagni durante i giorni di vicinanza sulla gru:

Il lungo applauso all’invito a salire sul palco rivolto da Irene Panighetti a Dario Fo e Franca Rame. L’intervento di Franca Rame, che ricorda una storia accaduta nella Milano degli anni ’70 e si scaglia contro le folli cariche del vicequestore di Brescia Ricifari e il razzismo del ministro dell’Interno Maroni:

La prima parte del discorso di Dario Fo, che rispolvera le origini di Brescia e un editto lombardo del ‘500 che riconosceva il diritto a chiunque sapesse e volesse lavorare di vivere ed integrarsi nella città:

Seconda parte dell’intevento di Dario Fo e il monologo «La fame di Zanni»:

La splendida lezione alla cittadinanza del prof. Antonio D’Andrea, costituzionalista, che ricorda la superiorità dei principi costituzionali rispetto a qualsiasi legge ordinaria, e sostiene la legittimità di tutte quelle lotte che si appellano a un diritto sancito dalla Carta del ’48:

La canzone «La gru» di Isaia e l’Orchestra di Radio Clochard, colonna sonora della lotta dei migranti a Brescia.

Ascolta l’intervista a Isaia:


2 commenti so far
Lascia un commento

[…] «Parliamo con loro»: le registrazioni audio della serata con Dario Fo e i migranti […]

Pingback di «Parliamo con loro»: gli interventi – diamo voce a chi viene negata

[…] Ascolta le registrazioni audio della serata, a cura di brace brace braceParliamo con loro (foto Alessandra Mor) […]

Pingback di Brescia ascolta i migranti, insieme a Dario Fo e Franca Rame « brace brace brace




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: